mercoledì 10 ottobre 2012

POESIE AMICHE: MARCO SANNA

QUANDO IN TE

Quando in te,
dentro al mondo di scatole e bastoni,
scivola la luna cupa,
la tua pelle solleva le vene,
la tua parola diventa pioggia,
e tu,
e tu ritorni ad essere voce.

Intanto il vento strappa gli occhi.

Quando in te,
la tua mano trema,
dentro un attimo di creta,
è un battito sprigionare ombre,
è un istante attraversarti.

Quando lì ti stendi a fiori,
la veste scorre e insinua,
il pensiero dell’ultima voglia,
della prima pesca,
della prossima estate.

Quando te riduci la distanza,
io allungo il passo e mi siedo sui talloni,
in piedi dentro me stesso,
quando tu, sotto il lampione,
quando io a letto dietro ad un libro.

Quando tu scivoli lontano,
indietreggi e circoli,
come nettare o veleno,
dentro la mia pelle,
io mi scordo chi sei.

Per poco non ti amavo.
Marco Sanna