martedì 20 maggio 2014

INTERVISTA A RAFFAELLA AMORUSO a cura di Katia Belloni


Biella, 14 maggio 2014  


Ci parli di te?
In breve? Ci provo! Sono nata a Biella, in Piemonte, nel “lontano”  1962.L’Infanzia tormentata dal divorzio dei miei genitori. Sballottata come una pallina da ping pong, ho imparato a crescere in fretta. Sono rinata all’età di18 anni, quando per la prima volta mi sono innamorata di colui il quale è divenuto  mio marito(suo è l’amorevole cognome con cui mi firmo). Ci siamo migliorati insieme,  abbiamo imparato il faticoso mestiere di genitori. I nostri figli, due maschi di 21 e 24 anni, ci vedono  come l’approdo, siamo e resteremo il loro rifugio, anche se avranno una vita propria, sanno, che su di noi potranno sempre contare. La nostra è una famiglia unita, si percepisce dalla luce che aleggia, dai sorrisi che sgorgano, dagli abbracci che donano calore. Sono una persona schietta e decisa, mi definirei positiva, perché mi nutro di ciò che vive sotto la superficie delle cose, non mi fermo all’apparenza, cerco di leggere ciò che le persone hanno nel cuore. Forse grazie al mio passato, amo riflettere sugli eventi per fare in modo che non condizionino il presente. Amo lottare per raggiungere un obiettivo e non mi fermo di fronte alle difficoltà.In una parola, cerco di vivere la mia vita con consapevolezza; la vita va guardata dritta negli occhi, cercando il positivo anche nel negativo. Si dice,a ragione,  che : “ Una persona positiva vede l’invisibile, percepisce l’intangibile e ottiene l’impossibile” …
Che cosa significa per te scrivere?
Scrivere è per me rifugio; un dialogo tra e me, confrontando l’io poetico con l’io in quanto donna all’interno della società. Scrivere, è osservare il mondo e viverlo in ogni verso. L’arte della scrittura è dentro di noi, come scrive : Chris Guillebeau imprenditore online di successo e autore di vari  libri  “Rendi la tua arte la tua ossessione.Innamorati di essa. Prova sintomi di astinenza quando non le dai attenzione.”
Ecco ciò che scrivo in “Aculei spilli”
Troppe emozioni
Ad essere mortali.
Duramente colpite
Le sensibili anime.
Umano destino offre
Unica opportunità
Poter amare.



Ci puoi spiegare  che cosa accade dentro di te quando  scrivi?
E’ un’urgenza che non puoi ignorare.Un fremito, simile alle farfalle nello stomaco quando ti ritrovi di fronte l’innamorato; ti plachi soltanto, quando la mano inizia a muoversi sulla bianca carta. Lì ,il mondo si ferma: l’anima respira, il cuore parla e nasce la Poesia.
Sempre tratto da “Aculei spilli”
 Istantanei spilli
Varcheranno ancora le nuvole …
E tutto torna
Tutto passa e torna.


Come è nata questa passione?
Scrivo da quando ho imparato a tenere la penna in mano. Prima pochi pensieri, riflessioni, stati d’animo; poi ho iniziato a lavorarci su, a costruirci qualcosa intorno, a leggere, a documentarmi. Con il passare del tempo le Poesie sono nate spontanee e ora sono basilari, così come essenziale è la fotografia o la pittura. Un prolungamento del mio poetare, un comunicare attraverso immagini e colori. I miei materici ,ad esempio, spaziano tra malte, carte di vario spessore, paste, resine,glitter, sabbie. I colori acrilici utilizzati vengono mischiati ad arte,donando riflessi suggestivi. I dipinti astratti  sono spesso impreziositi con l'aggiunta di oggetti dando risalto e movimento all'insieme. Dal sughero al vetro; dalla corda al feltro e così via, fino a raggiungere il messaggio desiderato. La mia arte è senz'altro imperativa e di carattere, un ampio sfogo di fantasia, immergendosi,senza paura nell'osare. Così pure le mie fotografie artistiche, che spesso le utilizzo per le copertine dei miei libri, sono un brivido, una Poesia racchiusa in uno scatto. Tutto questo come autodidatta, quindi per me, acquisisce valore e soddisfazione personali, molto particolari.



I tuoi ultimi libri si intitolano “AMULETI”  e   “ACULEI SPILLI”;  spiega il significato .
“Amuleti” è nato nel 2013,quando stavo cercando il modo di fare qualcosa di concreto per la città dell’Aquila, colpita duramente dal terremoto. L’amuleto è  un oggetto al quale si attribuisce il potere di scongiurare disgrazie, un portafortuna. Quale titolo migliore dunque! Grazie alla collega e amica Patrizia Manenti e al coordinatore della Croce Bianca a l’Aquila, Giovanni Mangione, siamo riusciti a creare “Art for Aquila” – iniziativa benefica per la città dell’Aquila,coinvolgendo a 360°  l’Arte tutta.Nel  giugno 2013, si è tenuta l’asta di beneficenza, nel cuore della città colpita, dove  hanno raccolto una cifra tale da poter iniziare la costruzione del centro polifunzionale. Alcune copie di “Amuleti”sono  state ovviamente donate per l’asta.Ora Il blog “Art for” è divenuto un blog di “primo soccorso”, nel suo piccolo, in prima linea per il sociale. http://artforaquila.blogspot.it/
“Aculei spilli” il neonato di casa Amoruso, pubblicato nell’aprile 2014, è stato scritto in brevissimo tempo, durante una mia personale crisi artistica. Un’ emozione profonda, crescente; è stato come scoprire il proprio io all’interno di una bolla, senza via d’uscita, dove l’aria viene a mancare e poi, all’improvviso sentire le parole e avere l’impulso assoluto di scrivere … la bolla si spezza,s’intravedere la luce … si sente l’aria sulla pelle e si prosegue, più forte diprima. Il Dott. Luciano Domenighini , che ha scritto la postfazione, mi ha dato energia e ulteriore fiducia in me stessa. Le Poesie all’interno del volume sono molto particolari, profonde e schiette, brevi e perforanti e rispecchiano l ’attuale momento di crisi mondiale. E’ per me , un lavoro importante a cui tengo moltissimo.


Nel libro AMULETI, ci sono poesie, racconti brevi con fotografie, molto belle.  Sfogliando il libro quello che mi ha colpito è stato “ Anime danzanti” con una foto di due rose. Piena di emozioni. Non hai mai pensato di scrivere un vero romanzo?
Di scrivere un romanzo vero e proprio non ne sento la necessità, al momento. Il mio primo libro,“Infinita-mente Marlen” scritto nel 2012, è stato definito un poemetto,  perché pur avendo una storia al suo interno, i  singoli capitoli venivano rafforzati da una poesia e da sensuali foto in b/n.Nella nota critica di Guido Signorini, critico d’Arte e Letteratura,  si legge: “Può un corpo, nella sua prorompente femminilità, annullare completamente il pensiero della persona al quale appartiene? O può, viceversa, lo stesso pensiero condizionare lo stesso corpo nel suo agire fisico, fino a renderlo succube dell’elucubrazione mentale? In Infinita-mente Marlen, questa tesi  sembra assumere consistenza nel momento in cui il lettore entra nel testo o,per meglio dire, lo avvinghia come fosse preda o visibilità di un’astrazione al limite dell’accadimento. Il lavoro della Amoruso prende forza e si accende dove, anche la parola, sembra assumere musicalità diversa.” Penso quindi che continuerò sulla strada Poetica e non totalmente romanziera.




La poesia per te è importante?
Occuparsi di  Poesia rende felici. Ha un’utilità morale non indifferente, come la religione, la legge, la politica. Alla Poesia si può attribuire un valore etico d’impegno sociale. Spesso, copie di antologie da me ideate e curate, vengono donate in beneficenza ad Associazioni ONLUS o ad Enti.La Poesia poi,  è sicuramente  la forma d’Arte più bistrattata, per questo dobbiamo averne cura. Fa parte della nostra esistenza, anche se sovente non cene rendiamo conto. C’è Poesia in un tramonto, in una mano di bambino che stringe quella del padre; c’è Poesia in ogni forma di vita, a ben vedere,perché in ogni momento della nostra vita proviamo delle emozioni e la Poesia è questo: donare e ricevere emozioni. Siamo presi da mille problemi  giornalmente che ci affliggono, siamo distratti, a volte anche chiusi, quindi non sempre riusciamo a cogliere e a respirare Poesia.  L’obiettivo principale delle raccolte che ideo curo, è proprio cercare di far vivere la Poesia che c’è nell’aria, dando la possibilità di editare le proprie opere, offrendo spazio e visibilità a validi autori che desiderano mettersi in  gioco. A tal proposito vi ricordo che alcune copie dei miei libri, singoli e/o antologie poetiche sono esposti presso biblioteche estere di pregio: Accademia di Letteratura Italo Australiana a Melbourne – Istituto Italiano di Cultura a Tokyo – Istituto Italiano di Cultura a New York e presso il Centro Nazionale di Studi Leopardiani (Recanati) 
Ringrazio Katia Belloni e tutto lo staff per la cortesia e la possibilità offertami.
Raffaella Amoruso




Katia Belloni