mercoledì 22 ottobre 2014

Buongiorno in ‪#‎RIFLESSIONE‬

Buongiorno in ‪#‎RIFLESSIONE‬ 


DA LEGGERE! Poesia, un modo per curare l'anima
Quando la poesia aiuta a curare le ferite dell'anima.
http://www.amando.it/salute/psicologia/poesia-terapia.html
Perché la poesia cura l'anima 
Come può una forma narrativa come la poesia esercitare in chi la legge o la ascolta un'azione tanto consolatoria e benefica? La poesia è un'espressione creativa che permette di rielaborare positivamente anche gli stati d'animo e le difficoltà più serie in tre fasi:
Fase introspettiva, in cui avviene una specie di immersione nel proprio sentire; la persona ascoltando i versi altrui o prima di scrivere propri, guarda dentro di sé, dentro la verità del proprio stato d'animo, lo ammette e lo riconosce.
Fase di sintesi: anche se il proprio stato d'animo è articolato, perché risultato di eventi e ricordi, la poesia costringe a trovare una sintesi in poche parole capaci di spiegare tutte le sfaccettature del proprio malessere. Non è come la scrittura o lettura di un diario in cui si può descrivere passo a passo ciò che si prova. Si semplifica l'idea che si ha dei propri problemi, se ne ricerca l'origine, la parola sintesi, che sia paura, dolore, vergogna tristezza o delusione.
Fase di trasformazione, perché la poesia associa sempre un'emozione a una metafora e trovare una metafora significa completare il percorso di comprensione del proprio sentimento, guardarlo con tale distacco da poterlo trasformare in arte.
Grazie a tutte queste fasi la poesia riesce a diventare una forma di autocura perché riesce a circoscrivere il proprio stato d'animo, ad accettarlo e a trasformarlo in linguaggio poetico, facendo si che i sentimenti più negativi non facciano più sentire schiacciati o annientati.
Di Bianca Fracas - PsicoSessuologa,