mercoledì 2 maggio 2012

POESIE AMICHE :Maria Elena Minciullo



Il lavoro è… mio padre, il lavoro è… mia madre.

Il lavoro
è… mio padre
con la sua licenza di scuola elementare
e la terza media presa ad un corso serale,
che andava in giro ad insegnare
a giovani e meno giovani
a guidare
la macchina
con linguaggio chiaro
e pazienza
e io piccolina stavo ad ascoltarlo
raggomitolata sul sedile posteriore
e ne ero fiera.
Il lavoro
è… mio madre
che correggeva i compiti dei suoi alunni
sul tavolo del soggiorno
sorridente
nell’ osservare la crescita
di quelle giovani menti,
mia madre che mi ha sempre detto:
“In qualsiasi situazione della vita
lavora,
il lavoro ti rende autonoma
da chicchessia”.
E io lavoro
papà e mamma
seguendo il vostro esempio,
mi sento colma di felicità
ricordando voi,
miei splendidi insegnanti
di dignità e laboriosità
e, quando qualcuno mi fa un complimento
per la mia attività di insegnante,
ricordo te, papà,
con la tua pazienza
e te, mamma,
con il tuo sorriso
e anche io sorrido
e dico grazie…a voi.

(tutti i diritti sono riservati - vietata la riproduzione)