COLLABORAZIONE CON LORENZO PESCINI - SULLA STRADA DI VENERE



Questo secondo album di Lorenzo Pescini, pianista compositore fiorentino è stato ideato con l'intento di unire diverse forme artistiche in un unica opera. Nasce così "Sulla strada di Venere", un lavoro dove musica, pittura, scultura, fotografia, grafica, poesia e prosa si intrecciano straordinariamente alla ricerca di suggestioni artistiche di grande impatto emotivo. Una ventina di artisti nazionali ed internazionali hanno realizzato le proprie opere ispirandosi alla musica di Lorenzo: 14 brani per pianoforte sono così diventati altrettante straordinarie opere visive e poetiche. 


Ecco gli artisti coinvolti nel progetto artistico "Sulla strada di Venere":
Musica: Lorenzo Pescini con la collaborazione del compositore Giovanni Puliafito e del DJ Brado (al secolo Alessandro Pescini)
Progetto grafico ed organizzazione: Elisabetta Talone
Opere visive: Roberto Bastianoni (fotografo), Alain Bonnefoit (pittore), Fabio Calvetti (pittore), Giovanni Maranghi (pittore), Francesco Nesi (pittore), Nico Paladini (pittore), Paolo Staccioli (scultore).
Opere scritte: Raffaella Amoruso (poetessa), Liliana Arena (poetessa), Margherita Bassi (poetessa), Simonetta Bumbi (poetessa), Roberta Calce (poetessa), Anna Giacomazzo Mugler (scrittrice), Pina Izzo (poetessa), Angelica Piras (poetessa).
Promozione: Enrico Candido Management.




Vieni a visitare la pagina ufficiale del progetto: www.pescini.com/venere.html
Per informazioni su come acquistare il CD: info@pescini.com



Progetto Artistico
“Sulla strada di Venere”
Italia, 2012


GLI ARTISTI COINVOLTI
Gli artisti coinvolti nel progetto sono i segeunti:
Alain Bonnefoit Pittore
Alessandro Pescini (Brado) Musicista
Angelica Piras Poetessa
Anna Giacomazzo Mugler Scrittrice
Elisabetta Talone Illustratrice
Fabio Calvetti Pittore
Francesco Nesi Pittore
Giovanni Maranghi Pittore
Giovanni Puliafito Compositore
Liliana Arena Poetessa
Lorenzo Pescini Compositore
Margherita Bassi Poetessa
Nico Paladini Pittore
Paolo Staccioli Scultore
Pina Izzo Poetessa
Raffaella Amoruso Poetessa
Roberta Calce Poetessa
Roberto Bastianoni Fotografo artistico
Simonetta Bumbi Poetessa
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
“Sulla strada di Venere” nasce da un’idea del compositore per pianoforte Lorenzo Pescini, coordinatore e promotore del progetto.
Dodici brani strumentali del musicista fiorentino, più due scritti con la collaborazione di altri due compositori, sono diventati forte di ispirazione di otto artisti di rilievo internazionale dell’arte visiva (pittori, scultori, illustratori e fotografi) che hanno realizzato altrettante opere. Gli stessi brani e le relative opere a loro volta hanno ispirato otto quotate poetesse che hanno scritto poesie e racconti brevi.
Il risultato complessivo è letteralmente strabiliante. Come teorizzato dal grande Tolstoj attraverso le parole del personaggio Pescov “l’arte è una e può raggiungere la sua più alta espressione soltanto nell’unione di tutte le sue manifestazioni.”
Dopo aver prodotto un cd che, anche attraverso una ampia brochure a colori allegata, contiene tutte le opere sopra richiamate, è intenzione del gruppo sviluppare il progetto attraverso l’organizzazione di eventi speciali finalizzati a promuovere le opere degli artisti coinvolti.
L’idea di fondo è quella di proporre a tutti i possibili organismi interessati (Comuni, Provincie, Associazioni culturali, Musei, Gallerie d’arte, Enti benefici) la realizzazione un evento modulabile in base allo spazio, alle caratteristiche della location disponibile ed ovviamente alla consistenza del budget.
OPERE VISIVE
La base di partenza è l’esposizione delle opere visive (pittura, scultura e fotografia).
Tale esposizioni può essere variamente dimensionata: dalla sola presentazione dei 14 quadri/sculture/fotografie contenuti nell’album fino alla realizzazione, in contemporanea, di una piccola mostra personale di tutti gli artisti coinvolti (ad esempio dedicando una stanza per ognuno di loro).
E’ inoltre possibile organizzare delle lezioni-spettacolo dove uno o più artisti coinvolti raccontano e mostrano dal vivo come nasce una loro opera e quali tecniche utilizzano per la realizzazione.
E’ in animo degli artisti inoltre realizzare un apposito catalogo del progetto.
MUSICA
La musica dell’album, ben si concilia con le opere pittoriche in quanto loro fonte ispiratrice. La musica può essere fruita in molti modi:
- Mediante una filodiffusione negli ambienti della mostra.


Mediante la programmazione su schermi nei locali della mostra di un apposito videoclip nel quale scorrono i quadri e le poesie con sottofondo un medley dei brani musicali. In altre parole, una vera e propria forma di installazione audio-video.
- Mediante la messa a disposizione del pubblico di un certo numero di lettori mp3 al fine di permettere la visita della mostra ascoltando i brani correlati, analogamente a quanto avviene nei musei con l’audio guida.
- Mediante la proiezione del suddetto videoclip su ampie superfici (es. pareti, mura storiche, palazzi, etc.) con potente amplificazione sonora.
- Mediante breve spettacolo di balletti o ginnastica artistica dal vivo con coreografia studiata appositamente per l’evento con contestuale proiezione del videoclip quale sfondo dello spettacolo stesso (durata dai 10’ ai 20’)
Inoltre con la disponibilità di un pianoforte è possibile prevedere un cocktail/rinfresco con una breve esecuzione (dai 15’ a 20’) di un medley dei brani musicali.
POESIA
Anche le poesie contenute nell’album si abbinano bene alle opere pittoriche in quanto strettamente connesse in senso artistico ed emozionale. Le poesie possono essere fruite in molti modi:
- Mediante la stampa in un piccolo libretto in modo tale da permettere al pubblico una loro lettura durante la visita della mostra.
- Mediante la stampa di ogni poesia, magari opportunamente incorniciata, da appendere accanto all’omonimo quadro.
- Mediante la declamazione registrata da far ascoltare con i lettori mp3 sopra richiamati.
- Mediante la declamazione dal vivo fatta da alcune delle poetesse o da lettori professionisti da svolgere sia con che senza la contemporanea proiezione del videoclip.


E’ possibile inoltre organizzare dei momenti di riflessione insieme ad una o più poetesse con brevi interviste ed eventuale presentazione delle proprie pubblicazioni, il tutto finalizzato alla conoscenza e comprensione dell’arte della poesia.
ALTRE ARTI
E’ possibile organizzare, come già anticipato, magari nel corso dell’inaugurazione, uno spettacolo dal vivo di ballerini o ginnasti,.
Un ipotesi di spettacolo (spazio minimo 10x8 metri) è quella proposta da una bella compagnia di ballo (www.emox.it): danzatori (un uomo e una donna) più eventualmente l’aggiunta di 4 danzatrici, semplicemente vestiti da una culotte color carne, e fascia carne x il seno, , riescono a trasformare con la loro espressività corporea e le coreografie le note della musica, i concetti poetici ed i colori delle opere visive che nel frattempo scorrono sullo sfondo.
LINK DEL PROGETTO
La pagina ufficiale del progetto è:
www.pescini.com/venere.html (Italiano)
www.pescini.com/venus.html (Inglese)
Per informazioni:
info@pescini.com