giovedì 26 aprile 2012

DIAFANO SENTIRE - antologia poetica

"Diafano sentire" antologia poetica ideata e curata da Raffaella Amoruso.

Un ringraziamento  speciale a tutti gli autori - a Bottega Editoriale e alla casa editrice "Città del sole edizioni". L'uscita della silloge è prevista entro giugno 2012.


GLI AUTORI DI "DIAFANO SENTIRE"


Enrico Andreini , Jolanda Arcidiacono, Fernanda Besagno , Roberto Caucino ( foto copetina), Sonia Matranga, Nemo Oceano Lontano, Donatella Ronchi, Maurizio Spreghini , Paola Toto, Elena Versolatto, Claude Verwaerde, Raffaella Amoruso


PREFAZIONE

 Diafano sentire …. ovvero parole scritte con un cuore trasparente.
Le Antologie, (parola che deriva dal greco ànthos fiore e lègo raccolgo) da sempre svolgono il compito importantissimo, della diffusione della cultura.
Sono strumenti idonei a far conoscere autori, noti e meno noti, nello stesso volume. I pensieri raccolti in questo libro, lasciano intravedere la luce, a volte solo uno spiraglio, certo, ma che dona forza, nonostante tutto; malgrado il mondo sia spesso cinico e distante .
 Il Poeta, non è colui il quale, sa esprimere, in forma metrica, esperienze, idee, emozioni? Ognuno ha il proprio stile, che lo rende unico, caratterizzante, attraverso il quale l’autore, esprime la propria essenza.
 L’Antologia Poetica, è un veicolo di condivisione e di dialogo, tra autori e lettori che, pur nella loro diversità di linguaggio, interpretazione o stile, rappresentano i propri percorsi di vita.
Come ad esempio in un verso di Paola Toto in: “Abbraccio” -  Eccoli, vicini l'una all'altro, quel Tu e quell’IO, si sorridono e si abbracciano dentro.
Oppure in:  “Padrona del mio universo” di Sonia  Matranga: Ascoltami,  come le orme dei gabbiani sulla spiaggia, non sentirle lontane le mie parole, adesso sono tue.
Ed ancora di Fernanda Besagno: “Malinconia” -  Attendo che spiove, attendo che le mie lacrime frammiste s’asciughino, mentre conchiglia mi sento.
Il volume ottenuto,conferma la Poesia, come un genere dinamico, per nulla obsoleto, alla costante e prolifica  ricerca della forma più idonea, per raccontare il suo tempo. Possa, questa Antologia donare un attimo, un attimo soltanto, di sentimento e sensibilità, profondi e genuini. Un momento che rimarrà impresso per sempre.

La curatrice dell’Antologia  Diafano sentire
Raffaella Amoruso