martedì 20 marzo 2012

COME INIZIARE.....

Piccola riflessione di come iniziare a farsi conoscere.

Chi ama scrivere, innanzi tutto scrive per sé.  Per farsi conoscere, ora è molto semplice. Il web aiuta tantissimo. Esistono vari siti letterari, alcuni offrono anche il copyright, dove si possono inserire i propri manoscritti, poesie o racconti di ogni genere. Si iniziano così ad avere dei riscontri, commenti o critiche, che devono essere sempre ben accettati, se costruttivi. Ci sono anche diverse pagine, sui social network, adatte a questo tipo di confronto.Quando poi si è abbastanza sicuri di sé e si ha voglia di mettersi in gioco, personalmente consiglio la pubblicazione di un e-book . I costi sono minimi o pari a zero. Altro passo importante è senz'altro quello delle collaborazioni in antologie, dove all'interno ci sono poeti e/o scrittori, accomunati dalla stessa passione: la voglia di donare emozioni e riceverne dagli altri autori; uno scambio  quindi, per crescere a livello letterario. Con poche centinaia di €, si avrà così un libro prestigioso, creato dalla forza della  magia che ogni anima sa dare. L'antologia apre nuove strade, ci si fa conoscere e apprezzare; iniziano a leggerti e a cercarti sul web e non solo....da qui, si può partire per lavori più personali...pubblicare un libro proprio.
 Ma....chi ama scrivere....scrive per sé,  quindi lasciamo che ciò sia sempre un piacere...un modo di essere....un personale stile di vita.
Per concludere....come iniziare dunque: esser costanti nello scrivere;  leggere molto; imparare a commentare ogni cosa, sforzandoci di usare vocaboli diversi. Consultare il buon vecchio dizionario. Ispiriamoci  a noi, al nostro vissuto, alla natura, alla gioia o al dolore.... ma apriamo gli occhi del cuore e facciamo in modo che la nostra anima sia libera, di volare e fluttuare tra le bianche  pagine ....scritte da noi......
Buona fortuna a tutti!
Raffaella Amoruso