martedì 19 maggio 2015

PER NON DIMENTICARE - come nasce un'antologia

PER NON DIMENTICARE - come nasce un'antologia

Per non dimenticare è un’antologia di poeti e scrittori contemporanei, nata in un giorno qualsiasi di gennaio.
Una fredda mattina come tante, il mio collaboratore e amico Maurizio Setti, mi chiede perché si parla dell’Olocausto solo in questo periodo e poi, come tanti avvenimenti importanti, viene quasi dimenticato per poi riprendere il discorso un anno dopo. Una domanda questa che mi fa riflettere e mi porta di conseguenza, ad una risposta quasi scontata: e noi possiamo fare ricordare l’Olocausto e le sue vittime e i suoi superstiti, oltre a questo periodo. Possiamo, basta volerlo. Pubblichiamo qualcosa che resti, facciamo in modo che le persone leggano, nero su bianco, il pensiero, le sensazioni, le emozioni che l’Olocausto ci ha lasciato. Nasce così un’antologia speciale, importante quale vuole essere “Per non dimenticare”. Coinvolto scrittori e poeti, si parte per una nuova avventura emozionante e vera che sa toccare corde profonde e mai banali. Un’antologia questa che lascia un’ impronta, indelebile come la Storia ci ha lasciato. Vede la luce, manco farlo apposta, il 25 aprile del 2015 … un segno … per non dimenticare mai!
Gli autori presenti, sono emotivamente coinvolti e scrivono e descrivono a ruota libera, basandosi anche su fatti realmente accaduti. Dopo la stesura, ne usciamo tutti cambiati, tutti trascinati nel vortice, come se fossimo stati noi stessi a vivere quel periodo. Ci siamo emozionati nel rileggere il volume, ci siamo commossi,nel pensiero di chi non c’è più.
Ricordo gli autori che non dimenticano e ringrazio ognuno di loro per ciò che hanno saputo scrivere, mai antologia fu più sentita:

Antonino Seminara (autore della copertina)
Raffaella Amoruso
Giuseppe Lo Faro
Maria Rosa Oneto
Enrica Gugliotta
Maurizio Setti (ideatore)
Umberto Barbera
Carlo Zanutto
Fabio Peutet Salsone
Maria Elena Minciullo
Sara Dama
Nadia Magaraggia
Luca Stecchi
Davide Superbo
Anna De Santis
Caterina Iaquinta
Mimmo Bencivenga
Mario Carbone(autore della nota critica)
Casa editrice The writer (Milano) che ringrazio per la preziosa collaborazione e per supportarmi in ogni mia pubblicazione.


Raffaella Amoruso


Grazie a Dora Millaci il 24maggio promozione in radio dell'antologia "PER NON DIMENTICARE" http://www.spreaker.com/user/dora